Il bagno turco

Il bagno di vapore o bagno turco, tipico del mondo orientale, dove è conosciuto con il nome di Hammam, è un’applicazione idroterapica che utilizza l’acqua sotto forma di vapore. In un ambiente marmoreo la temperatura raggiunge i 40/50° C, con un tasso di umidità del 100%.
La caratteristica principale è la nebbia con temperatura stratificata, bassa nei primi centimetri dal suolo 20/30° C, 40° C a circa 1,30 metri dal pavimento e circa 50° C all’altezza del capo. I vasi sanguigni si dilatano, la circolazione migliora in tutte le parti del corpo, favorendo lo scioglimento e l’eliminazione delle tossine attraverso un’abbondante sudorazione.
Il bagno turco è caratterizzato da una frequente alternanza di prolungate permanenze, che fanno raggiungere un livello d’ipertermia, seguite da rapide docce fredde: questa continua successione stimola l’organismo a reagire. Nessuna persona sofferente di disturbi cardiovascolari deve praticare il bagno turco, né bisogna recarsi a stomaco vuoto, né subito dopo aver terminato i pasti o aver assunto alcolici. A piedi caldi, nudi o avvolti in teli di spugna, in una comoda posizione: l’aumento della temperatura renderà lento e regolare il respiro, facilitando la sensazione di calma e di relax che è necessario assecondare.
Inoltre, frizionandosi dolcemente con un guanto di crine si eliminano le cellule morte e si stimola la circolazione sanguigna. È consigliato rinfrescarsi di tanto in tanto con spugnature d’acqua fresca e arricchire il vapore con qualche goccia d’essenza. L’ingresso al bagno turco compreso nel prezzo dell’hotel.

richiedi informazioni »

SPECIAL OFFERS

Hotel Le Ginestre
Località Mandrione - Vieste - Gargano PUGLIA ITALY
tel.: +39 0884 707663 / fax: +39 0884 707785 / eMail: info@hotelginestre.it

Seguici su FACEBOOK

© Copyright HOTEL LE GINESTRE, Partita Iva: 01669410712. Tutti i diritti riservati.
sviluppo web logovia ph robertolepore