Alla scoperta dello Sperone d’Italia

Alla scoperta dello Sperone d’Italia

Scritto da: Hotel Le Ginestre
Categoria: Vieste e dintorni
Gargano Sperone d'Italia

Gargano Sperone d’Italia: romantico, tranquillo, ricco di storia e natura, mare splendido e cibo superlativo.

È davvero così, una meta per le vacanze non si può volere di più.

Che si viaggi in coppia, in famiglia, con gli amici, il Gargano è una di quelle località dove andare in vacanza almeno una volta nella vita.

Stai cercando una vacanza ideale per la tua famiglia? La prima cosa da fare allora, è cercare un alloggio confortevole.

Gli hotel per famiglie sul Gargano sono le soluzioni più adatte per chi è in cerca di relax ma anche di divertimento.

Poter soddisfare le esigenze dei più piccoli deve essere una priorità, dare la possibilità ai più grandi di poter godere di meritato riposo…anche.

Il Gargano è bello anche e soprattutto per questo: perché offre la possibilità di vivere una vacanza immersi nella natura incontaminata e nel “dolce far niente” ma anche di poter vivere avventure alla scoperta di luoghi ricchi di storia e un po’ magici.

Ma quali sono le attrazioni più ricercate? Eccone alcune tra le più famose.

Tra cale e calette lo spettacolo del mare è assicurato

Da Baia delle Zagare, fino a Baia di Campi, passando per Pugnochiuso, Cala delle Pergola o Vignanotica, ogni tappa diventa un’esperienza indimenticabile.

Da Mattinata a Vieste, il grazioso borgo dove è situato il nostro hotel Le Ginestre, le spiagge più belle d’Italia accolgono i viaggiatori con uno spettacolo paesaggistico a cui è davvero difficile dare una preferenza.

Senza dimenticare l’arco di San Felice, o i faraglioni di Pizzomunno, fonte di ispirazione, tra gli altri, di Max Gazzè che ne ha cantato la leggenda in un suo celebre brano.

Una costa, quella del Gargano molto variegata, con lunghissime spiagge di sabbia che si alternano a coste di roccia, disseminate di trabucchi e caratteristiche torri.

Di fronte, le splendide – a tratti selvagge – Isole Tremiti, meta obbligatoria per chi sceglie di fare le proprie vacanze sul Gargano.

La natura incontaminata cornice perfetta per la tua vacanza

La Foresta Umbra, considerata il polmone verde del Sud Italia, è senza ombra di dubbio la meta ideale per chi ama la natura inviolata.

Diecimila ettari di riserva naturale protetta, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano con rilievi che toccano gli 800 metri sul livello del mare e fino alle zone che cadono a picco sul mare.

Il nostro Hotel Le Ginestre, è inserito proprio in questo gigantesco parco, in cui “conviviamo” con centinaia di altre specie animali. Non a caso è patrimonio dell’Unesco (la Foresta, non noi eh!).

Tra luoghi di culto magici e misteriosi

Per chi ama trascorrere le proprie vacanze anche all’insegna della cultura, il Gargano è ricco di luoghi da ammirare estasiati.

Uno su tutti, Monte Sant’Angelo, con il suo maestoso Santuario di San Michele Arcangelo, anch’esso patrimonio dell’Unesco.

Varcata la soglia che porta al complesso, sembra di vivere in un’altra epoca, antichissima, e che il tempo si sia fermato al Medioevo.

Tra navate e scalinate scavate direttamente nella roccia si arriva nella grotta sotterranea dove si celebrano le funzioni religiose, tra sarcofagi di antichi nobili, scritte e affreschi misteriosi che intrecciano varie epoche.

Dal nostro Hotel Le Ginestre è davvero facile raggiungere questo luogo ricco di fascino.

Così come è facilmente raggiungibile un altro luogo mistico, San Giovanni Rotondo, luogo simbolo di Padre Pio e meta di milioni di pellegrini da tutto il mondo. Anche se San Giovanni Rotondo è un borgo ricco di chiese antichissime, la più visitata è quella dove riposano le spoglie del santo, il nuovo Santuario di Santa Maria delle Grazie, progettata da Renzo Piano e, ad oggi, una delle chiese più grandi d’Italia.

Per iniziare la vacanza…sul Gargano Sperone d’Italia

A questo punto dovremmo dire: “e per finire…” tirando le somme su quello che vi abbiamo raccontato del nostro amato territorio (ben poco rispetto a quello che potevamo dire, in realtà).

E invece vi diciamo soltanto che per cominciare la vostra vacanza sul Gargano, potete partire da qui: dal nostro Hotel Le Ginestre, pronto ad accogliervi e coccolarvi mentre vi godete il vostro tempo libero in compagnia della vostra famiglia, dei vostri amici o della vostra metà del cielo.

Qualunque sia il vostro “cielo”, provate a tuffarlo nel mare del Gargano e nelle bellezze della sua natura, ne rimarrete estasiati.

× Possiamo aiutarti?